info@cralniguarda.com

02 64442327

MARTEDI-GIOVEDI-VENERDI

9:30-12-30

TEATRO CARCANO
Centro d’Arte Contemporanea
Teatro Carcano s.r.l.
corso di Porta Romana, 63
20122 Milano

 

tel. 02 55181362  – WhatsApp 02 55181377

Text...

BADA A COME PARLI


Estate al Castello Sforzesco 2024

17 LUGLIO 2024

​​​​​​​

L'autore e divulgatore Paolo Borzacchiello ci darà utilissime lezioni di linguaggio in uno spettacolo che svela il modo in cui la parola può trasformare la nostra vita, spiegando come utilizzarla al meglio specie oggi in cui chat e social ci costringono alla sintesi.



Acquista il tuo biglietto






Text...

GLI ERRORI RENDONO AMABILI


Estate al Castello Sforzesco 2024

16 luglio 2024


Gianrico Carofiglio (Bari, 1961) ha scritto racconti, romanzi, saggi. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo. Con il suo "Gli errori rendono amabili" si propone di accettare l'idea che sbagliare non è una catastrofe ma un passaggio del processo di apprendimento. Costituisce una forma di pacificazione con noi stessi.



Acquista il tuo biglietto









Il Gran Gala di danza per Still I Rise è un evento realizzato da Still I Rise con la direzione artistica di Alessio Carbone, ex primo ballerino del Balletto dell'Opéra di Parigi.

 

Si esibiranno sul palcoscenico del Teatro Carcano le Étoiles delle più importanti compagnie d'Europa:

 

Hannah O'Neill e Germain Louvet (Opéra National de Paris), Wilma Giglio e Alban Lendorf (Royal Danish Ballet), Anna Muromtseva e Louis Scrivener (Hungarian Ballet), Mario Galindo e Cristina Casa Gomez (Compañía Nacional de Danza, Spagna), Claudia D'Antonio, Danilo Notaro e Stanislao Capissi (Teatro San Carlo di Napoli), Federica Maine e Michele Satriano (Opera di Roma), Denys Cherevychko (Wiener Staatsoper, Vienna), Sasha Riva (Riva & Repele Company) e Simone Repele (Riva & Repele Company).


I passi a due e gli assoli della grande tradizione classica e contemporanea si susseguiranno in una grande serata di gala. Un evento speciale e unico per sostenere le scuole di Still I Rise, organizzazione non profit internazionale fondata nel 2018 per portare istruzione di eccellenza ai bambini profughi e vulnerabili nel mondo. 

 

 

Acquista il tuo biglietto

 



Lunedì 3 giugno ore 20.30 Teatro Carcano


FESTEGGIATEMI COME VI PARE


Il 3 giugno 2024 Michela Murgia avrebbe compiuto 52 anni. Mondadori e il Teatro Carcano, dove era di casa, la festeggiano con i suoi amici più cari e con la proiezione di contenuti video inediti.


Con Lella Costa, Teresa Ciabatti, Marcello Fois, Alessandro Giammei, Alessio Vannetti e Fabio Calabrò

Il nuovo libro di Michela Murgia, Ricordatemi come vi pare, appena pubblicato da Mondadori, è sì la sua autobiografia, ma anche una testimonianza di tutto quello che ci lascia in eredità.

«Se mi avessero chiesto che cosa volevo fare avrei risposto: "Voglio cambiare il mondo". Non l'ho certo cambiato tutto, ma la parte di tempo che ho attraversato forse non potrebbe dirsi quella che è se io non ci fossi stata»  La viva voce dell'intellettuale più lucida e appassionata del nostro tempo torna a visitarci per una formidabile resa dei conti sul potere, il femminismo, la fede, la letteratura. 



Prenota gratuitamente il tuo posto




Svelarsi

Dall'ospedale al palcoscenico. Otto attrici in scena, solo corpi femminili per una platea solo femminile, per non contaminare il rito del comune sentire da cui nasce la catarsi propiziata dal teatro. È la prima dello spettacolo Svelarsi, in scena al Teatro Carcano di Milano giovedì 8 febbraio 2024 ore 19.30, diretto dalla drammaturga e regista Silvia Gallerano e con la partecipazione delle specialiste del centro donna Humanitas per lei.

Che cos'è Svelarsi?

È uno spettacolo/ esperimento/ serata/ happening/ sabba/ pigiama party/ assemblea...
Qualcosa di indefinito e indefinibile, un momento di condivisione e di riflessione piuttosto allegro su temi come il femminismo, l'umiliazione, la rivalsa, il senso di colpa, l'autodeterminazione. É un evento per sole donne, che genera parecchie risate e una smodata sorellanza. Tutte si riconoscono le une nelle altre, in quei corpi diversi e potenti, per una volta liberi, lontano dagli sguardi maschili, dai sensi di colpa e di inadeguatezza, dai limiti imposti dalla società in cui viviamo.

Svelarsi è un percorso di ricerca dedicato alle donne per riappropriarsi dello spazio negato dal patriarcato. E per farlo non si può che parlare di corpo, svelandolo, anche fisicamente. Un vero e proprio happening, unico e originale, per esplorare l'identità femminile a trecentosessanta gradi, anche sotto il profilo della salute e prevenzione e di tabù e pregiudizi che si annidano in ogni contesto sociale e individuale. Lo spettacolo terminerà infatti con un momento di condivisione e dialogo tra attrici, specialiste del centro donna Humanitas per lei e spettatrici.

 

 

Svelarsi si rivolge a un pubblico esclusivamente di donne (cis, trans, non binary)
Svelarsi sarà in scena presso il Teatro Carcano di Milano anche dal 9 all'11 febbraio, inizio spettacoli ore 19.30.

 

 

Partecipa al rito, acquista ora il tuo biglietto!

 



Teatro Carcano e Humanitas San Pio X insieme per le donneText...


Text...Dalla collaborazione tra il Teatro Carcano di Milano e il centro Humanitas per lei dell'ospedale San Pio X di Milano nasce l'iniziativa La salute femminile va in scena: teatro e prevenzione si incontrano per sensibilizzare sull'importanza del mantenimento di stili di vita sani e sul ruolo della donna nella società attuale, al fine di superare pregiudizi ancora profondamente radicati. Un esperimento, che nasce da un parallelismo lampante: svelarsi per le donne prelude alla cura. Dai tabù che ammalano l'anima, alle malattie che aggrediscono i corpi.


Teatro Carcano Milano
C.so di Porta Romana 63 Milano - MM Crocetta
T 02.55181362 biglietteria@teatrocarcano.com

 

Text...







VAJONTS 23

Lunedì 9 ottobre 2023

Nel giorno in cui ricorre il sessantesimo anniversario della tragedia del Vajont (9 ottobre 1963), il Teatro Carcano inaugura la stagione 2324 con il primo degli appuntamenti del lunedì, i Follow the Monday, unendosi al Comitato promotore La Fabbrica del Mondo e Fondazione Vajont insieme ad altre istituzioni culturali e civili nazionali per un grande ricordo collettivo.

A raccontarci in modo accorato questa pagina di storia sarà il geologo, conduttore tv e ricercatore Mario Tozzi, che indagherà in particolar modo il tema della responsabilità dell'uomo nei confronti dell'ambiente.

A seguire la compagnia ATIR, con la partecipazione di Lella Costa, guiderà una narrazione corale di Vajonts 23, il testo di Marco Paolini che ha lanciato l'idea di un'azione di teatro civile che coinvolgerà in contemporanea oltre 100 teatri in Italia e in Europa. A sessant'anni dal disastro il ricordo di un momento tragico della storia collettiva del Paese è lo spunto per una riflessione trasversale sulla crisi climatica che affligge il nostro presente. 

E poi, tutti si fermeranno alle 22.39, l'ora in cui la montagna è franata nella diga.


Teatro Carcano e Humanitas San Pio X insieme per la salute femminile

Il 28 ottobre e il 18 novembre, teatro e prevenzione si incontrano per sensibilizzare sull'importanza di stili di vita sani e sul ruolo della donna nella società attuale, al fine di superare pregiudizi ancora profondamente radicati. In programma due laboratori teatrali gratuiti e una performance di e per sole donne, Svelarsi, che porta sul palco del Carcano il corpo femminile. A tenere le fila di questo ambizioso progetto è la drammaturga, regista e attrice Silvia Gallerano.

Il primo laboratorio, in programma sabato 28 ottobre presso il centro Humanitas per lei, sarà dedicato alla menopausa, un passaggio importante nella vita di ogni donna, spesso associato all'idea della sottrazione, alla perdita della fertilità, della sessualità, dell'energia. Un "meno" che in realtà nasconde tanti "più", tante occasioni da cogliere per affrontarla al meglio, con un nuovo equilibrio e una nuova qualità della vita.

Il secondo laboratorio è invece previsto sabato 18 novembre, sempre in ospedale, e sarà rivolto alle mamme e alle future mamme, che potranno affrontare ansie e paure attraverso un'esperienza di movimento, recitazione, ascolto e confronto con le proprie compagne di laboratorio.


VIENI AVANTI CRETINA. NEXT!

 ideato e condotto da Serena Dandini

Sabato 24 giugno ore 21.00
Castello Sforzesco Milano

con Martina Dell'Ombra (Federica Cacciola), Cristina Chinaglia, Laura Formenti, Annagaia Marchioro, Germana Pasquero, Rita Pelusio

Un esplosivo format teatrale tra provocazione e comicità interamente al femminile

 

Acquista a 15 euro in Promo Carcano Friends con il codice CARCANO23












Speciale Santo Stefano


LO SCHIACCIANOCI
E IL RE DEI TOPI

Lunedì 26 dicembre 2022 ore 17.00


La compagnia Fantateatro insieme ad allievi del Centro Studi Coreografici Teatro Carcano vi invitano ad una magnifica avventura in un mondo fantastico, alternando scene recitate a momenti danzati sulla musica di Čajkovskij. Ispirato all'omonimo libro di Hoffmann, il racconto è un capolavoro che incanta ad ogni età.

 

ACQUISTA 


 

LEZIONI DI GEOPOLITICA
SUICIDIO OCCIDENTALE

Federico e Jacopo Rampini

Lunedì 19 dicembre 2022


Federico Rampini, scrittore, editorialista del Corriere della sera da New York e suo figlio Jacopo, interprete "globale", ci daranno lezioni di geografia politica per approfondire la dittatura ideologica che stiamo vivendo.

 

ACQUISTA in PROMO24ORE

 


 

PRIMA DIFFUSA
con María Pilar Pérez Aspa
Un viaggio attraverso
i 7 dicembre della città

Martedì 7 dicembre h 17.00

 

Al Teatro Carcano di Milano verrà trasmessa in diretta la Prima del Teatro alla Scala con il "Boris Godunov" diretto dal Maestro Riccardo Chailly. Un'occasione imperdibile per gustare lo spettacolo inaugurale della stagione scaligera in un teatro storico per la città e condividere un rito molto sentito e molto milanese. L'attrice María Pilar Pérez Aspa ci racconterà della genesi, della storia ma anche curiosità di questa grande opera lirica. Un'introduzione leggera e sorridente per traghettare il pubblico di Prima Diffusa verso il Boris e renderlo ancora più speciale.

 

PRENOTA IL TUO POSTO GRATUITO IN SALA


 

LEZIONI DI MERAVIGLIA
Tlon e Murubutu

Lunedì 5 dicembre 2022

 

Murubutu, cantante rap e docente di storia e filosofia, è uno dei più grandi storyteller della scena rap musicale italiana. Sarà lui a incontrare Andrea Colamedici e Maura Gancitano, fondatori di Tlon, con lo scopo di creare un dialogo con musica e scienza nel tentativo di affrontare ciò che sembra inaffrontabile: l'apparente mancanza di senso dell'esistenza.

 

ACQUISTA 

 


 

EL NOST MILAN
PARTE PRIMA: LA POVERA GENTE 

DAL 2 al 4 DICEMBRE

 

Un progetto triennale di arte partecipata ideato e diretto da Serena Sinigaglia e la partecipazione straordinaria di Lella Costa. Ispirato al capolavoro di Carlo Bertolazzi che debuttò proprio al Teatro Carcano nel 1893, racconta la Milano di oggi, le sue contraddizioni, la sua lingua, la sua gente. El Nost Milan è un'opera che ti travolge, è come una guida all'ascolto e alla scoperta di Milano.

 

ACQUISTA 

 



DANIEL PENNAC


Dal Sogno alla scena

Lunedì 21 novembre h 20.30

​​​​​​​

Il mondo narrativo e onirico di Daniel Pennac giocherà con la poesia della scena. Tra le pieghe dei suoi libri e dei suoi ultimi spettacoli, Daniel Pennac incontrerà il pubblico in quella linea di confine fra interpretazione e narrazione, lettura e recitazione.


 

IL MITO DELLE DONNE

Antigone, Medea, Elena

Dalla storia alla strada

Martedì 15 novembre h 19.30

Serata di raccolta fondi a sostegno di CADMI - Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano

 

Dopo 3 settimane di spettacoli nei bar e di indagine con il pubblico sui temi trattati da Medea, Antigone ed Elena, le tre protagoniste si spostano in teatro per cambiare ancora sguardo e confrontare le storie universali dei grandi classici con la complessità del presente. Una serata con interventi culturali, approfondimenti, sketch comici, ospiti a sorpresa, brani classici e musica dal vivo.

 



ESEQUIE SOLENNI
al Teatro i


Una lucida e disincantata riflessione sul contrasto fra amore e potere, dove la politica sembra fagocitare le ragioni più intime.


Fino all'8 novembre biglietti € 9,50 invece di € 20,00 con il codice CARCANO prenotando a biglietteria@teatroi.org oppure T 366/3700770


Scopri lo spettacolo


 

Performance
SVELARSI

14 novembre 

 

Dopo l'esperienza dello spettacolo La merda che ha riempito per 10 anni i teatri di tutt'Italia, Silvia Gallerano torna ad indagare le verità rivelate dal mettersi nuda in scena.

Ingresso riservato alle donne e a chi si sente e definisce tale.

 

Acquista

 


ANNA FOGLIETTA 
PAOLA MINACCIONI 

dall'8 al 13 novembre


L'attrice e regista Michela Cescon decide di riportare in scena L'Attesa di Remo Binosi puntando su due interpreti molto amate dal pubblico: Anna Foglietta e Paola Minaccioni, per la prima volta insieme sul palco per dare corpo e voce alla nobildonna Cornelia e alla serva Rosa. Ambientato nel '700, quello scritto da Binosi è un testo estremamente contemporaneo. Il rapporto serva-padrona, il doppio, il grande seduttore Casanova, la maternità, il male, la morte, sono raccontati con cambi di registro narrativo: dalla commedia al dramma, dal noir fino a sfiorare la tragedia. Il linguaggio, originale e sorprendente, ha un ritmo comico degno dei testi di Goldoni e di De Filippo.

 

Acquista

 


 

A braccetto con il fantasma del Teatro

 

Un'esperienza esclusiva itinerante in luoghi solitamente nascosti al pubblico – i camerini, il retropalco, i sotterranei – per rivivere due
secoli della nostra storia in meno di un'ora, a braccetto con VERONICA, il fantasma del Teatro Carcano!

 

Acquista

 

Spettacoli

Domenica 23 ottobre ore 10
Sabato 29 ottobre ore 15.30
Domenica 30 ottobre ore 10

 

Per le repliche di ottobre, il mese di Halloween,

lo spettacolo è proposto

a soli € 9,00 invece di € 16,00!

 


 

I due gemelli veneziani
2-6 novembre

 

Valter Malosti e il suo primo incontro con Goldoni. Una gran macchina di divertimento con un intreccio trascinante fatto di duelli, amori e disamori, fughe, prigioni, ritrovamenti.

 

Acquista

 


 

Otello è DONNA
25-30 ottobre

 

Il nuovo Otello di Andrea Baracco è un viaggio tutto al femminile, arricchito da un gioco scenico che rende lo spettacolo un'esperienza irripetibile. Federica Fracassi, nei panni di Iago, stabilirà ogni sera chi interpreterà i ruoli di Otello e Desdemona. 

 

Acquista

 


 

Roberto Saviano

Lunedì 3 ottobre

 

La solitudine del coraggio: Giovanni Falcone

 

Acquista

 

 

Paolo Colombo

Lunedì 10 ottobre 

 

Controcorrente 

Al di qua della linea d'ombra: rock, giovani e droga

 

Acquista

 

 

Daria Bignardi

Lunedì 17 ottobre 

 

Libri che mi hanno rovinato la vita

 

Acquista

 



Installazioni e performance


Video Sound Art porta l'arte contemporanea al Carcano, che, dai sotterranei alla galleria, per 7 giorni apre le porte alla 12. edizione del Festival



 

Lab per attori 

 

Nuove drammaturgie contemporanee inglesi e americane. Al Carcano un laboratorio per attori e attrici condotto da Monica Capuani e Silvio Peroni in collaborazione con Theatron 2.0, che si concentra sul lavoro di avvicinamento al personaggio e sulle relazioni che si stabiliscono tra autore, traduttore, regista, attore e spettatore. 

 

Per info e iscrizioni

 


 

Sogno di una notte di mezza estate

 

15 - 23 ottobre 2022


Andrea Chiodi firma la regia di uno dei testi più noti di Shakespeare in una nuova produzione che vede in scena un cast di quattordici attori. Un progetto che viaggia sul doppio binario realtà-fantasia, seguendo la strada suggerita dall'autore di tornare – attraverso il mezzo del gioco – in contatto con l'irrazionale, con il bambino che ciascuno di noi ha dentro sé.

 

Acquista

 


 

Shakespeare da bar

 

07 - 09 ottobre 2022

 

Prestagione

Il moderno menestrello Davide Lorenzo Palla porta in teatro una trilogia shakespeariana in cui le tecniche del teatro di narrazione vengono applicate al grande classico alternando momenti di teatro popolare e partecipato. Dopo aver declamato il Bardo tra i tavolini dei bar di Milano, la summa dell'esperienza di Tournée da Bar approda al Carcano, Globe Theatre 2.0

 

Acquista

 



Lella Costa al Castello


Un evento speciale martedì 19 luglio al Castello Sforzesco: la riproposta, a distanza di oltre 25 anni, dello spettacolo con Lella Costa Stanca di guerra, scritto insieme ad Alessandro Baricco, Sergio Ferrentino, Massimo Cirri, Piergiorgio Paterlini e Bruno Agostani, con la regia di Gabriele Vacis.


Acquista ora!




LABORATORIO DI DRAMMATURGIA


Vi segnaliamo il laboratorio condotto da Monica Capuani e Giuliana Musso La drammaturgia contemporanea che riscrive la tradizione dal 12 al 15 maggio. Il laboratorio apre l'intenso programma del Festival Amleta – Immaginare il Possibile, un festival diffuso, con appuntamenti in molti teatri di Milano, per riflettere sulla condizione femminile nel mondo dello spettacolo attraverso lo sguardo di artiste e spettatrici. 


Scopri il laboratorio



 

TEATRO CARCANO PER LA CIVIL WEEK

 

Sabato 7 maggio il Teatro Carcano partecipa alla Civil Week 2022, l'evento organizzato dal Corriere della Sera dedicato alle persone, al senso civico e all'Italia solidale, aderendo al palinsesto "Ciceroni non si nasce...si diventa!" che si terrà nel quartiere di Porta Romana a Milano. Alle ore 15:30 è in programma una visita guidata "Alla scoperta del Teatro Carcano e dei Giardini Guastalla: tra curiosità e storia", iscriviti gratuitamente!

 

Scopri il programma

 


 

MICHELA MURGIA E CHIARA VALERIO

 

Lunedì 9 maggio alle ore 20.30 Michela Murgia e Chiara Valerio sono in scena con PHON. Istruzioni per l'uso, un nuovo format in cui le due scrittrici adottano il manuale di utilizzo dell'asciugacapelli come paradigma culturale e sociale.ù

 

Acquista

 


 

NUOVA DATA PER DECAMEROCK

Sabato 7 maggio alle ore 20.30


si recupera la data dell'attesissimo DECAMEROCK, un progetto di Massimo Cotto, giornalista e voce di Virgin Radio, che sceglie dieci Storie di rock e dannazione, di morte e bellezza, parabole che sanno di destino e magia, demoni e follia.

 

Acquista i tuoi biglietti

 


 

Acquaprofonda
Venerdì 6 maggio

 

 Acquaprofonda è un'opera contemporanea per ragazzi e famiglie che ritrae in modo unico uno dei temi più rilevanti del nostro tempo: l'inquinamento delle acque. Lo spettacolo, che prevede in scena cantanti lirici e un'orchestra dal vivo, rientra in Opera Domani, il format di opera lirica partecipativa ideato da AsLiCo.

 

Acquista 

IN PROMO A € 10,00 con codice sconto ECO22 ⭐

Acquista il biglietto selezionando RIDOTTO ASLICO

 

 

 

 


 

ilpod – Italian Podcast Awards

 

Sabato 30 aprile al Carcano arriva ilpod – Italian Podcast Awards, il premio italiano dedicato ai migliori podcast, per mettere in luce il talento dei podcaster e far fiorire la comunità di chi li ascolta ogni giorno.
Sarà una giornata ad ingresso libero tutta dedicata all'ascolto, condotta da Marco Carrara, Florencia Di Stefano Abichain e Diego Passoni e Maura Gancitano (Tlon).



Prenota

 


 

TRIPLE BILL

 

Apertura alle differenze, ricerca artistica, danza e innovazione si fondono nel lavoro di tre grandi compagnie nazionali e internazionali. Giovedì 28 aprile siamo lieti di accogliere Triple Bill, un inedito trittico che coinvolge performer abili e con disabilità.

 

ACQUISTA

 



Una promozione per voi al Teatro i

Dal 27 aprile al Teatro i in scena Questa lettera sul pagliaccio morto, dell'autore e regista Davide Pascarella. Un monologo per un'attrice, una musicista e degli oggetti.


PROMO CARCANO prenotando a biglietteria@teatroi.org o al 366/3700770 segnalando il codice CARCANO

si avrà diritto a due biglietti a 14€ cad. invece che 20€cad


Scopri lo spettacolo



 

SPECIALE 25 APRILE

 

Una Parata Resistente del quartiere Crocetta/Porta Romana, staffetta per la manifestazione all'Arco della Pace, letture, musica e non può mancare il Teatro! Alle ore 19 in scena ad ingresso libero 1943. Come un cammello in una grondaia, uno degli spettacoli più importanti di ATIR, che deve il suo bizzarro titolo ad una canzone di Franco Battiato.



Scopri il programma e prenota

 


 

WORKSHOP DI FORMAZIONE TEATRALE

 

ATIR, in collaborazione con Teatro Carcano, propone in primavera tre workshop di formazione teatrale, uno di scenografia e due di recitazione.

 

Scopri di più

 


 

Incontri a colazione
Sabato 23 aprile ore 10.30

Appuntamento domani mattina, sabato 23 aprile in Cascina Cuccagna con la formidabile attrice Paola Gassman, in questi giorni al Teatro Carcano con un'inedita e irriverente versione di Romeo e Giulietta.

Per la Giornata Mondiale del Libro il grande classico shakespeariano offre lo spunto per ragionare sull'immortalità di certe opere, icone di un amore totale e impossibile.

Dialoga con lei l'attore, autore e drammaturgo Enrico Castellani, fondatore e direttore della compagnia Babilonia Teatri.

In caso di maltempo la colazione avverrà all'interno della veranda del ristorante Un posto a Milano.

Vi aspettiamo, non serve la prenotazione!

 

 

Romeo e Giulietta. Una canzone d'amore con Paola Gassman e Ugo Pagliai è in scena fino a domenica 24 aprile

 

 

ROMEO E GIULIETTA
Una canzone d'amore

 

dal 21 al 24 aprile


Il grande classico shakespeariano messo in scena con uno sguardo inedito e irriverente da una coppia inossidabile come quella formata da Ugo Pagliai e Paola Gassman.



Acquista

 


 

MASSIMO RANIERI

 

Mercoledì 20 aprile alle ore 20.30 Massimo Ranieri si racconta attraverso le pagine del vero libro della sua vita, Tutti i sogni ancora in volo (Rizzoli). Artista unico e amatissimo, a 70 anni appena compiuti ci conquista con l'entusiasmo di un ventenne.

 

Partecipa

 


 

OLTRE IL TEATRO

 Incontro a ingresso libero

 

Martedì 12 aprile alle ore 17 nel foyer del Teatro racconteremo le grandi leggende della mitologia greca insieme alla docente Elisabetta Biella, per introdurre l'immaginifico scenario in cui si muove la carismatica e pluripremiata attrice Elisabetta Pozzi, protagonista al Teatro Carcano dal 12 al 15 maggio con la sua interpretazione dell'immortale ELENA di Troia. L'incontro è in collaborazione con Stippelli Viaggi.

 

PRENOTA 

 


 

GIANRICO CAROFIGLIO

 Il potere della gentilezza

 

In arrivo per i nostri #FollowTheMonday lunedì 11 aprile Gianrico Carofiglio in un'orazione civile sul potere della gentilezza, del dubbio, della capacità di porre (e porsi) buone domande per affrontare le sfide della modernità.

 

ACQUISTA

 


 

L' AUTISMO AL CENTRO

ARTE DIVERGENTE

 

Sabato 2 aprile dalle ore 10

 

Una pittrice, una ballerina e una scrittrice raccontano la mente autistica

 

Scopri come partecipare

 


 

LELLA COSTA IN SCENA!
Dal 5 al 14 aprile

 

Lella Costa sarà la protagonista di SE NON POSSO BALLARE... NON È LA MIA RIVOLUZIONE, che porta la firma di Serena Sinigaglia ed è ispirato a Il catalogo delle donne valorose di Serena Dandini. E' lo spettacolo manifesto di questa nuova stagione del Teatro Carcano, pensato dalle nostre direttrici artistiche e dedicato alle donne, alla loro tenacia, alla loro intelligenza, alla loro capacità di reinventare la storia.

 

Acquista i tuoi biglietti

 


 

- L'AMORE SEGRETO DI OFELIA -
Chiara Francini

 

Dal 31 marzo al 3 aprile

 

Attraverso un linguaggio carnale temperato con la tenerezza e l'ironia, l'opera di Berkoff si svolge fra immagini di amore cortese, desiderio sessuale e premonizioni della futura tragedia. 

 

ACQUISTA

 


 

TRE LUNEDÍ CON MASSIMO RECALCATI
e i labirinti della vita erotica

 

Proseguono i nostri #FollowTheMonday con Massimo Recalcati, tra i più noti psicoanalisti in Italia, che esplorerà i sentieri tortuosi della vita erotica, il loro fascino, i loro segreti e le loro brusche interruzioni e deviazioni.
Il primo incontro (21 marzo) è dedicato all'"amore e desiderio",
il secondo (28 marzo) al tema "perché il sesso è un problema",
mentre l'ultimo (4 aprile), agli "inciampi del sesso".

 

Acquista i tuoi biglietti

 


 

- LA PESTE DI CAMUS -
Serena Sinigaglia

 

Dal 22 al 27 marzo

 

Il nuovo lavoro di Serena Sinigaglia sceglie il classico dell'autore francese relativamente all'urgenza di portare in scena storie e fatti necessari, che

possano aiutare l'uomo ad affrontare questo momento storico così particolare.

 

 

INCONTRA I NOSTRI PROTAGONISTI
SERENA SINIGAGLIA dialoga con ROBERTO MUSSAPI
su LA PESTE DI CAMUS
Giovedì 17 marzo ore 17.30 @Biblioteca Sormani

Proseguono gli incontri presso la Biblioteca Sormani:
questa settimana è la volta di Albert Camus.
Giovedì 17 marzo 2022 alle ore 17.30 incontro a ingresso gratuito
su prenotazione con la regista e nostra co-direttrice artistica Serena Sinigaglia e Roberto Mussapi, poeta, scrittore e critico teatrale.
L'occasione dell'incontro è volta a indagare il testo del Premio Nobel francese e la trasposizione scenica realizzata da Serena Sinigaglia nel suo spettacolo LA PESTE DI CAMUS, in scena al Carcano dal 22 al 27 marzo.

 

Acquista i tuoi biglietti per lo spettacolo LA PESTE DI CAMUS
 

Prenota gratuitamente per l'incontro in Sormani

 

 

 


 

- LE SEDIE -
Federica Fracassi
diretta da Valerio Binasco

 

Dal 15 al 20 marzo

 

 Il Premio Ubu Federica Fracassi e Michele Di Mauro diretti da Valerio Binasco affrontano il teatro di Eugène Ionesco con un classico che ancora oggi demolisce tutte le convenzioni su cui si basa la nostra quotidianità.

 

Scopri lo spettacolo
acquista a € 12
Solo fino all'11 marzo a mezzanotte!!

 


 

OBLIVION RHAPSODY
? Dal 10 al 13 marzo ?

 

Uno show per festeggiare l'anniversario dei primi dieci anni di tournée degli Oblivion. Oblivion Rhapsody è la summa dell'universo Oblivion come non l'avete mai visto né sentito prima d'ora. In piena crisi di mezza età, i cinque rigorosi artisti sfidano sé stessi con un'inedita e sorprendente versione acustica della loro opera omnia. Cinque voci, una chitarra, un cazzotto e miliardi di parole, suoni e note scomposti e ricomposti a prendere nuova vita.

 

Acquista i tuoi biglietti

 


 

? L'OTTO MARZO A TEATRO CON LA TUA AMICA GENIALE

 

Proseguono gli incontri alla Biblioteca Sormani, questa volta dedicato all'AMICA GENIALE di Elena Ferrante. Martedì 1 marzo 2022 ore 17.30
letture e incontro con Chiara Lagani, fondatrice e drammaturga di Fanny & Alexander, e con la #lettricegeniale Elena Giorgi.

 

?? Per l'incontro, ingresso gratuito su prenotazione

 

L'8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, in scena al Teatro Carcano di Milano lo spettacolo Storia di un'amicizia, ideato da Chiara Lagani insieme a Luigi De Angelis a partire dal fortunato romanzo di Elena Ferrante.

 

?? Per lo spettacolo, porta con te un amica/o geniale e acquista il tuo biglietto a € 13,00 invece di € 28,00 ?

 

Acquista i tuoi biglietti in PROMO

 


 

ANGELA FINOCCHIARO
HO PERSO IL FILO

Sabato 5 e domenica 6 marzo

 

In scena un'Angela Finocchiaro inedita, che si mette alla prova in modo sorprendente per raccontarci con la sua stralunata comicità e ironia un'avventura straordinaria, emozionante e divertente al tempo stesso: quella di un'eroina pasticciona e anticonvenzionale che parte per un viaggio, si perde, tentenna ma poi combatte fino all'ultimo il suo spaventoso Minotauro.

 

Acquista i tuoi biglietti

 


 

IL GRANDE RACCONTO DELL'ASTRONOMIA

 Piergiorgio Odifreddi

 

In scena per i nostri #FOLLOWTHEMONDAY il matematico e divulgatore scientifico Piergiorgio Odifreddi, che, insieme all'autore Sergio Maifredi, firma un ciclo di tre appuntamenti su tre giganti dell'astronomia.

Eccoli nel dettaglio:

Lunedì 28 febbraio GALILEO GALILEI Rivoluzione in cielo e in terra

Lunedì 7 marzo ISAAC NEWTON Sulle spalle di un gigante

Lunedì 14 marzo ALBERT EINSTEIN Il padre della relatività

 

Posto unico € 18
Acquista i tuoi biglietti

 



GALA CARLA FRACCI
venerdì 4 marzo 2022


A un anno dalla scomparsa, il Teatro Carcano ospita una serata commemorativa per ricordare Carla Fracci, una delle più celebrate ballerine del ventesimo secolo, artista di immenso talento, nonché donna piena di grazia e concretezza.


Acquista i tuoi biglietti online




Incontro con Vittorino Andreoli
Giovedì 3 marzo ore 20.30


Il Professor Vittorino Andreoli, psichiatra e studioso dell'uomo contemporaneo, ci presenta il suo ultimo libro "Storia del dolore" (ed. Solferino), un itinerario unico e illuminante alla scoperta della parte più vera e nascosta della nostra mente.

Letture del testo a cura di Leo De Colle.


Biglietto unico € 5,00




LE VERITA' DI BAKERSFIELD
con Marina Massironi e Giovanni Franzoni
dal 22 al 27 febbraio 2022


Ispirato a fatti realmente accaduti, un dramma comico dello statunitense Stephen Sachs ambientato in un'America percorsa da forti divari sociali, interpretato dai bravissimi Marina Massironi e Giovanni Franzoni.



Acquista i tuoi biglietti



Acquista due biglietti a metà prezzo ?
Biglietti a € 20 in platea inserendo il codice sconto BAKER22

Per usufruire delI'offerta con codice sconto, seleziona i posti di tuo interesse, scegli TARIFFA INTERA e clicca su PROSEGUI. Quindi inserisci nel campo il CODICE PROMO e infine clicca su APPLICA prima di procedere alla transazione.



 

UCCIDERO' IL GATTO DI SCHROEDINGER
Con la rockstar della fisica Gabriella Greison
Lunedì 21 febbraio ore 20.30

 

"Il volto rivoluzionario della scienza in Italia" e "la rockstar della fisica", com'è stata definita dalla critica, porta in scena il suo nuovo strabiliante lavoro con l'obiettivo di rendere ancora una volta la scienza dell'infinitamente piccolo, la fisica quantistica, accessibile alle persone comuni.

 

Acquista i tuoi biglietti online

 


 

LA PARRUCCA
con Maria Amelia Monti e Paolo Turchetta
dal 15 al 20 febbraio 2022

 

Comico, drammatico, vero, scritto con l'ironia e la leggerezza che rendono la Ginzburg unica nel panorama della narrativa e della drammaturgia italiana, La parrucca conferma Maria Amelia Monti l'attrice più adatta a far rivivere quel personaggio femminile che tanto aveva di Natalia stessa.

 

Acquista i tuoi biglietti

 

Acquista due biglietti a metà prezzo ?
Biglietti a € 20 in platea inserendo il codice sconto PARRUCCA22

Per usufruire delI'offerta con codice sconto, seleziona i posti di tuo interesse, scegli TARIFFA INTERA e clicca su PROSEGUI. Quindi inserisci nel campo il CODICE PROMO e infine clicca su APPLICA prima di procedere alla transazione.

 


 

LEZIONI DI MERAVIGLIA
con Tlon e N.A.I.P.
❤️ a San Valentino ❤️

 

Un dialogo sulle varie sfaccettature di quella "cosa che viene chiamata amore", scrive N.A.I.P., artista geniale ed eccellente polistrumentista esploso a XFactor e che presenterà alcuni brani confrontandosi con Andrea Colamedici e Maura Gancitano, fondatori di Tlon, una scuola di filosofia per imparare a meravigliarsi, a non dare per scontato il mondo.

 

Acquista i tuoi biglietti

 



PETER PAN
Spettacolo per bambini con Fantateatro
Domenica 13 febbraio ore 11.00


Peter Pan si trova ad affrontare una nuova ed inedita avventura ambientata nei magnifici scenari dell'Isola che non c'è. 
Una trama mozzafiato che mescola fantasia, azione e avventura, coinvolgendo il pubblico anche grazie alle canzoni originali cantate dal vivo, alle coreografie e alle esilaranti gags.


Acquista i tuoi biglietti



 

BALASSO FA RUZANTE
con Natalino Balasso
dal 10 al 13 febbraio 2022

 

Il grande attore, comico e autore di teatro e cinema Natalino Balasso riscrive l'opera del drammaturgo veneto interpretando con la sua verve inimitabile un nuovo testo teatrale dai toni ora comici e ora drammatici.

 

Acquista i tuoi biglietti

 

Acquista due biglietti a metà prezzo ?
Biglietti a € 20 in platea inserendo il codice sconto BALASSO22

Per usufruire delI'offerta con codice sconto, seleziona i posti di tuo interesse, scegli TARIFFA INTERA e clicca su PROSEGUI. Quindi inserisci nel campo il CODICE PROMO e infine clicca su APPLICA prima di procedere alla transazione.

 


 

HYTOPOLIS
E IL PIANETA DELLE PIANTE

lunedì 7 febbraio 2022 ore 20.30

 

Stefano Mancuso ci spiega perché non possiamo più ignorare la via originale e "sostenibile" delle piante, dai meccanismi ai comportamenti, dalla difesa alla comunicazione fino alle strategie di espansione, la resistenza, l'organizzazione, la stessa evoluzione.

 

Acquista i tuoi biglietti online

 



ASCANIO CELESTINI

MUSEO PASOLINI

DAL 1 AL 6 FEBBRAIO


Nell'anno delle celebrazioni per il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, al Teatro Carcano di Milano in scena MUSEO PASOLINI, il nuovo spettacolo del grande narratore ASCANIO CELESTINI, che si concentra sulla sua figura con la consueta empatia, interrogandosi su un possibile, auspicabile "Museo Pier Paolo Pasolini", un museo immaginato attraverso le testimonianze di chi l'ha conosciuto e amato.


Biglietti a € 17,50 in poltronissima | € 14,00 in poltrona o balconata
codice sconto CELESTINI22

Per usufruire delI'offerta con codice sconto, seleziona i posti di tuo interesse, scegli TARIFFA INTERA e clicca su PROSEGUI. Quindi inserisci nel campo il CODICE PROMO e infine clicca su APPLICA prima di procedere alla transazione.




INCONTRA I NOSTRI PROTAGONISTI

Ingresso gratuito su prenotazione

Lunedì 24 gennaio 2022 ore 17.30


Ascanio Celestini sarà presente in teatro per incontrare il pubblico per raccontare lo spettacolo Museo Pasolini e presentare l'iniziativa OLTRE IL TEATRO, un inedito progetto di Teatro Carcano e Stippelli Viaggi che si propone di organizzare viaggi esclusivi alla scoperta degli scenari di alcuni selezionati spettacoli in scena al Teatro Carcano di Milano. 


?? Ingresso gratuito su prenotazione inviando un'email a biglietteria@teatrocarcano.com indicando il proprio nome e cognome, numero telefonico e posti desiderati.


 

LA CICALA E LA FORMICA
domenica 30 gennaio 2022 ore 11.00

 

Per i bambini dai 3 anni in su, appuntamento con un altro Fantaweekend! Questa volta conosciamo le avventure di Mala Cicala e Pica Formica, proprietari del Pub "Il Tronco Secco". Entrambi hanno delle qualità e dei limiti che sapranno mettere insieme per crescere e migliorarsi.

 

Acquista i tuoi biglietti online

 


 

BACK TO DANCE
Kataklò Athletic Dance Theatre
Dal 26 al 30 gennaio

 

In anteprima nazionale al Teatro Carcano di Milano torna sulle scene la più importante compagnia italiana di physical theatre, ambasciatrice del Made in Italy nel mondo.                   

Giocando con l'ironia, la poesia, l'energia e l'intensità proprie dello stile Kataklò, Back to Dance dà voce ai bisogni e ai desideri che ci hanno accomunato nell'ultimo periodo: camminare liberi tra la gente facendosi trasportare dal flusso, sentirsi parte di un tutto che si muove con decisione nella stessa direzione.

 

Acquista il tuo biglietto

 



PROMOZIONE SPECIALE
Voucher scaduti al 30 dicembre 2021

E' riservata una speciale promozione esclusivamente a tutti i possessori dei voucher
scaduti al 30-12-2021.
Presentando in botteghino i/il voucher non utilizzato/i, potranno essere acquistati biglietti al 50% di sconto rispetto al prezzo intero
(un biglietto per ogni voucher).

La promozione è valida su tutti gli spettacoli in cartellone fino al 15 maggio 2022.



 

CONTROCORRENTE


Gli Internati Militari Italiani
in scena il 17 gennaio 2022 alle ore 20.30

 

Una storia che si dovrebbe conoscere ma pochi ricordano. Dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943, seicentomila soldati italiani vengono fatti prigionieri dagli ex-alleati tedeschi e deportati nei territori del Terzo Reich. Verranno ripetutamente blanditi con l'offerta di tornare in Italia e combattere per la neonata Repubblica Sociale di Mussolini.

 

ACQUISTA ON LINE

 


 

THE SPANK
in scena dal 19 al 23 gennaio 2022


Con The Spank, il suo ultimo lavoro
per le scene, Hanif Kureishi, romanziere, drammaturgo e sceneggiatore di fama mondiale, ha costruito un testo che
attraversa un ampio spettro di emozioni, nel quale la consuetudine tra due amici di lunga data diventa una lente d'ingrandimento
per osservare lo spaesamento davanti alla contemporaneità, con straordinario senso dell'umorismo e una nota malinconica.

 

ACQUISTA ON LINE

 

 

INCONTRO CON L'AUTORE
Hanif Kureishi
20 gennaio 2022 alle ore 18.00

 

Lo scrittore, sceneggiatore e drammaturgo Hanif Kureishi incontrerà il pubblico in foyer in occasione della presentazione del suo ultimo lavoro per la scena, THE SPANK (2021, Scalpendi Editore). Modera Monica Capuani, curatrice della versione italiana.

E' necessario richiedere il/i proprio/i biglietto/i entro il 18 gennaio 2022
all'indirizzo e-mail info@teatrocarcano.com

 


 

DAL 13 AL 16 GENNAIO 2022

 

Isabella Ragonese

DA LONTANO (CHIUSA SUL RIMPIANTO)

 

 

Quanti di noi, da piccoli, hanno assistito impotenti ai drammi degli adulti amati? Quanti avrebbero voluto intervenire? Aiutare, capire. In fondo salvarli. E quasi mai si può.

Tra le desiderata incompiute che abitano un'esistenza, ogni tanto (fra le impossibili) fa capolino quella di psicanalizzare quel genitore dolente che abbiamo conosciuto da bambini.

Avere i mezzi, gli strumenti per farlo per dargli l'ascolto dovuto ed aiutarlo senza che se ne accorga. Il genitore che sentivamo più fragile. Quell'adulto impreparato al mondo che ci accudiva alla bell'e meglio attraversato com'era da tribolazioni e guai. Non stavano sempre bene i nostri genitori. Avevano parecchi dispiaceri. E noi eravamo piccoli, per lo più impotenti di fronte a quella loro ben declinata infelicità.

Intuivamo, non sapevamo, sospettavamo, non sapendo che fare.

 

Biglietti a € 20,00 in poltronissima | codice sconto ISABELLA22

 

Per usufruire delI'offerta con codice sconto, seleziona i posti di tuo interesse, scegli TARIFFA INTERA e clicca su PROSEGUI. Quindi inserisci nel campo il CODICE PROMO e infine clicca su APPLICA prima di procedere alla transazione.