info@cralniguarda.com

02 64442327

MARTEDI-GIOVEDI-VENERDI

9:30-12-30


l MAPP Museo d'Arte Paolo Pini partecipa a MiArt 2023, Fiera d'Arte Moderna e Contemporanea di Milano, con le opere realizzate da 27 Autori delle Botteghe d'Arte, in occasione del workshop La vedi la luce? condotto dall'artista Corrado Bonomi.

Le opere presentate allo stand del MAPP sono il risultato di un percorso iniziato nel 2020. Il progetto si è interrotto bruscamente a causa della pandemia e quest'anno è stato ripreso con una connotazione diversa: il fattore tempo è diventato una componente importante che ha permesso una riflessione basata sull'esperienza diretta delle criticità del momento presente (pandemia, guerra, crisi energetica ed ambientale) che hanno trasformato, anche profondamente, il nostro modo di vivere. L'arte, d'altra parte, per sua natura si adatta ed è plasmata dagli eventi ed ha come scopo descrivere elementi che rimangono costanti nel tempo, ma che si modificano sotto il filtro delle evoluzioni delle culture e delle visioni che attraversano le epoche. In questo workshop Corrado Bonomi ha posto al centro della riflessione la luce partendo da un elemento unificante, un bulbo a led, una lampadina, che rimanda nell'immaginario collettivo ai concetti di idea, folgorazione e rivelazione. I materiali utilizzati sono oggetti di recupero che hanno perso il loro primitivo significato per acquistarne uno del tutto nuovo e unico, richiamando un tratto distintivo dell'artista, da sempre molto sensibile alle tematiche ambientali, condiviso pienamente dagli autori.



Cari Amici del MAPP,

Vi aspettiamo al primo appuntamento del 2023!
martedì 21 febbraio 2023
ore 11.00

Visita guidata al MAPP
Museo d'Arte Paolo Pini

I Divulgatori d'Arte MAPP, frequentatori delle Botteghe d'Arte ormai esperte guide museali, vi accompagneranno alla scoperta del MAPP, un museo davvero speciale!
Tra dipinti, sculture e installazioni, scopriremo insieme le esperienze di artisti, operatori ed ex ospiti che hanno trasformato il Paolo Pini in un luogo di benessere, in cui arte, cura e natura si intrecciano in un legame mai visto prima.
Inoltre i Divulgatori d'Arte, anche artisti nelle Botteghe, presenteranno le loro opere in mostra al Padiglione 7 e risponderanno a tutte le vostre curiosità sull'arte.

Non mancate e... passaparola!





Festa di Natale delle Botteghe d'Arte!


Vi aspettiamo
mercoledì 14 dicembre 2022
dalle ore 18.15


Le Botteghe di Natale

Festa di Natale delle Botteghe d'Arte


 Padiglione 7
ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini
via Ippocrate 45 Milano


Vi aspettiamo come sempre numerosi!


PROGRAMMA

ore 18.15
Poesie e Parole
a cura della Bottega delle Parole
Vi accoglieremo con la lettura di poesie scritte dagli Autori della Bottega che hanno interpretato a loro modo il tema "Acqua" e con l'accompagnamento musicale a cura dei Maestri delle Botteghe di Musica.

ore 18.30
Performance musicale
a cura delle Botteghe di Musica
I nostri interpreti solisti e il coro proporranno i successi della musica italiana e non solo!

ore 19.45
Brindisi finale!


  • IIIConvegno_MIR_8Novembre2022.01_page-0001.jpg
  • IIIConvegno_MIR_8Novembre2022.01_page-0002.jpg
  • IIIConvegno_MIR_8Novembre2022.01_page-0003.jpg
  • IIIConvegno_MIR_8Novembre2022.01_page-0004.jpg
  • IIIConvegno_MIR_8Novembre2022.01_page-0005.jpg




Da sabato 19 febbraio a domenica 13 marzo 2022, la Villa Reale di Monza si apre alla mostra Di noi stessi ce n'è uno solo. Arte, singolarità e molteplicità alle Botteghe d'Arte del MAPP Museo d'Arte Paolo Pini.

Saranno in esposizione 73 opere su tela di 38 diversi autori delle Botteghe d'Arte del MAPP Museo d'Arte Paolo Pini, dell'Ospedale Niguarda di Milano. Negli spazi del Belvedere sarà presente anche l'installazione sonora Suoni e voci dal MAPP, un'immersione nel lavoro quotidiano delle Botteghe.

Obiettivo dell'esposizione è quello di far conoscere il mondo e l'ambiente del MAPP e delle Botteghe d'Arte, dove la personalità e la diversità di ciascuno vengono coltivate attraverso l'atto creativo.

I lavori presentati sono esempio tangibile del lavoro "a quattro mani" che ogni giorno si rinnova come rito trasformativo nelle Botteghe d'Arte. In questi laboratori di arteterapia artisti professionisti sono invitati a condurre stage per realizzare progetti artistici insieme ai frequentatori del centro e sono a pieno titolo inseriti in équipe multiprofessionale composta da psichiatra, psicologo e arteterapeuti.

In occasione della mostra, martedì 1° marzo, alle ore 11.00, si svolgerà la visita guidata alla mostra condotta dai Divulgatori d'Arte MAPP.

Questo progetto è stato creato dall'Associazione ARCA Onlus che dal 1993 collabora con il DSMD dell'Ospedale Niguarda per realizzare occasioni per creare insieme attraverso la relazione, la comprensione, la condivisione di un progetto, di un mezzo espressivo. Nelle Botteghe d'Arte il rispecchiamento e lo scambio reciproco di sensazioni, idee, forme, colori, offre la possibilità di sentirsi accolti dall'altro per come si è, permette di restituire identità e visibilità alla personalità di ogni frequentatore, di rappresentare, comprendere, condividere il mondo interiore e di favorire la ristrutturazione e la riappropriazione dello spazio vitale e delle relazioni significative. 

"Come Consorzio della Villa Reale e del Parco di Monza siamo particolarmente felici di ospitare nelle sale della Reggia questa iniziativa artistica del Museo d'Arte Paolo Pini" , spiega il presidente del Consorzio Dario Allevi. "E non solo per la valenza artistica delle opere che sono esposte, ma anche per il valore sociale che queste rappresentano e che si collega direttamente a quanto il Museo d'Arte Paolo Pini sta portando sul fronte medico e scientifico".


Apertura mostra:

Sabato e Domenica, dalle 10.30 alle 18.30
in concomitanza con l'apertura della Villa

Martedì 1° marzo, ore 11.00, apertura straordinaria della mostra con Visita guidata condotta dai Divulgatori d'Arte MAPP.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a visiteguidate@mapp-arca.it.

Ingresso gratuito


Informazioni per la Visita Guidata

Martedì 8 marzo 2022
ore 11.00

Ritrovo
ore 10.45 presso la Fontana Grande dell'Avancorte di Villa Reale

Prenotazione obbligatoria scrivendo a visiteguidate@mapp-arca.it

Ingresso alla mostra con offerta libera per contribuire ai progetti del MAPP e Botteghe d'Arte

Green pass rafforzato obbligatorio

Si ricorda che il Primo Piano Nobile e il Secondo Piano Nobile della Villa Reale di Monza non saranno visitabili in questa occasione,  ma il sabato e la domenica.
Info su www.reggiadimonza.it




Modalità di partecipazione alla visita guidata

Iscrizione obbligatoria
scrivete una mail a visiteguidate@mapp-arca.it o chiamate lo 02 6444 5392/5326, indicando il numero di partecipanti alla visita e un recapito telefonico

Quota di partecipazione
7 euro a persona (pagamento in loco)

Ritrovo
ore 10.45 - ingresso da via Privata Giacomo Filippo Besta 1
presso l'atrio del padiglione 24

Durata della visita
1 ora e mezza circa



*** Per accedere alla visita guidata è necessario essere in possesso del
Super Green Pass e indossare la mascherina FPP2 ***


La visita si svolgerà nel rispetto delle norme anti-COVID per un numero limitato di partecipanti che dovranno rispettate le procedure previste dal Museo.


A Natale regala un'esperienza indimenticabile

Con una donazione a partire da 10 euro potrai regalare una visita guidata al 
MAPP Museo d'Arte Paolo Pini
il Museo d'Arte contemporanea nato dalla dismissione dell'Ospedale Psichiatrico Paolo Pini.

La visita guidata sarà condotta dai Divulgatori d'Arte, un gruppo di utenti delle Botteghe d'Arte, Centro di Artiterapie, che condivideranno la loro conoscenza e la loro passione con voi, accompagnandovi a scoprire le opere disseminate nel parco e all'interno dei padiglioni dell'Ex O.P. Paolo Pini.

Come regalare una visita guidata al MAPP
Fai una donazione ad ARCA Onlus (Associazione per il Recupero della Creatività Artistica)
Riceverai via mail un buono per partecipare a una visita guidata fino a dicembre 2022.

Bonifico Bancario
c/c intestato a ARCA Onlus Associazione per il Recupero della Creatività Artistica e la Riabilitazione Psicosociale, presso Banca Intesa Sanpaolo
IBAN IT23A0306909417100000001714
Causale: donazione per visita guidata

PayPal

Causale: donazione per visita guidata

Quando
Guarda sul sito www.mapp-arca.it per trovare la data che fa per te, di solito le visite guidate si tengono il martedì mattina alle ore 11.
Prima data in programma: martedì 25 gennaio alle ore 11.
La visita guidata dura un'ora e mezza circa e si svolgerà con un numero minimo di 5 partecipanti.

Dove
MAPP Museo d'Arte Paolo Pini 
c/o ex O.P. Paolo Pini
via Ippocrate 45, Milano 
Fermata M3 Affori FN

Per partecipare alla visita è richiesto il GREEN PASS

Potete contattarci rispondendo a questa mail visiteguidate@mapp-arca.it oppure chiamando lo 02 6444 5392/5344.

Buon Natale!
Il Gruppo Divulgatori d'Arte MAPP





Carissimi Amici,

siamo lieti di annunciare che il MAPP Museo d'Arte Paolo Pini partecipa a Weplanet-100 globi  per un futuro sostenibile, manifestazione organizzata dall'Associazione WePlanet, in collaborazione con Gruppo Mondadori, per sensibilizzare e raccogliere fondi a favore dell'ambiente e della salute dei cittadini contribuendo al raggiungimento dei 17 Global Goals delle Nazioni Unite.


L'ASST Niguarda e il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze Mauro Percudani hanno invitato il MAPP alla creazione di 2 opere che sono state realizzate in collaborazione con l'Associazione ARCA Onlus. Il progetto è stato coordinato da Teresa Melorio e Enza Baccei, fondatrici del progetto MAPP e delle Botteghe d'Arte, che hanno coinvolto gli artisti Corrado Bonomi e Riccardo Gusmaroli per lavorare su progetti condivisi con gli Autori del Centro Diurno Botteghe d'Arte del MAPP, con la collaborazione di tutto il team multidisciplinare del Centro Diurno di via Besta 1 e delle Botteghe d'Arte afferenti al DSMD dell'ASST Niguarda.

Sabato 3 aprile presso la Piazza Duomo di Milano si terrà l'anteprima open air di Weplanet-100 globi  per un futuro sostenibile, nell'attesa della manifestazione proposta da WePlanet e che si terrà  dal 27 Agosto al 27 Novembre.



PER VISIONARE TUTTI GLOBI CLICCATE QUI'


LA VISITA E' STATA SPOSTATA L 10 MARZO

​​​​​​​


​​​​​​​Modalità di partecipazione

Iscrizione obbligatoria
scrivete una mail a segreteria@mapp-arca.it

Quota di partecipazione
Donazione a sostegno dei progetti del MAPP e Botteghe d'Arte
a partire da 10 euro
Scopri le modalità di donazione

Quando
martedì 9 marzo 2021
ore 11.00

Dove
On line, 10 minuti prima dell'orario indicato.
Il giorno prima dell'evento agli iscritti verranno inviate le istruzioni per unirsi alla visita virtuale.

Durata della visita
1 ora e mezza circa




Cari Amici del MAPP,

abbiamo pensato per voi ad un'idea regalo che potreste fare in occasione del Natale a chi ama l'arte e pensa di aver già visto tutto a Milano!

Con la visita virtuale al MAPP Museo d'Arte Paolo Pini potrete scoprire l'incredibile esperienza di un luogo d'arte, cura e natura.
 
La prossima visita si svolgerà martedì 19 gennaio 2021,  alle ore 11.00, in modalità virtuale con guide in diretta. Vi manderemo le istruzioni per partecipare una volta iscritti.

La visita guidata virtuale sarà condotta dal gruppo dei Divulgatori d'Arte del MAPP, mediatori arte-salute ormai esperte guide del Museo d'Arte Paolo Pini.

Cogliamo l'occasione per augurarvi di cuore Buone Feste!



Modalità di partecipazione

Iscrizione obbligatoria
scrivete una mail a segreteria@mapp-arca.it

Quota di partecipazione
Donazione a sostegno dei progetti del MAPP e Botteghe d'Arte
a partire da 10 euro
Scopri le modalità di donazione

Quando
martedì 19 gennaio 2021
ore 11.00

Dove
On line, 10 minuti prima dell'orario indicato.
Il giorno prima dell'evento agli iscritti verranno inviate le istruzioni per unirsi alla visita virtuale.

Durata della visita
1 ora e mezza circa





Cari amici del MAPP,

quest'anno, dopo tanti mesi d'inattività, abbiamo l'occasione di essere ospitati per la prima volta in mostra presso Anteo Palazzo del Cinema di Milano.
Nell'ambito dell'evento "Aspettando la giornata mondiale della salute mentale" porteremo la mostra "Arte a quattro mani. Artisti all'opera nelle Botteghe d'Arte del MAPP Museo d'Arte Paolo Pini".
L'esposizione si svolgerà dal 5 al 12 ottobre 2020 e sarà visitabile tutti i giorni negli orari di apertura dell'Anteo Palazzo del Cinema, dalle 13.00 alle 24.00.
In mostra troverete una selezione di opere degli Autori delle Botteghe d'Arte, del workshop Retrogusto con Davide Antolini (2019) e del workshop Oltre con Riccardo Gusmaroli (2012).
 
Vi ricordiamo l'appuntamento di mercoledì 7 ottobre alle ore 17.00 in cui verrà proiettato il film Volevo nascondermi e a seguire una conversazione con il dott. Angelo Barbato, la dott.ssa Stefania Borghetti e utenti e famigliari di RUL - Rete Utenti Lombardia, PRO-ESP e USRAM.

Prima della proiezione la dott.ssa Teresa Melorio e la dott.ssa Enza Baccei, fondatrici del MAPP e Botteghe d'Arte, presenteranno la mostra, esemplificativa dei traguardi artistici raggiunti negli ultimi anni dalle Botteghe d'Arte del MAPP.


Arte a quattro mani
Artisti all'opera nelle Botteghe d'Arte del MAPP Museo d'Arte Paolo Pini
Mostra a cura del MAPP Museo d'Arte Paolo Pini

dal 5 al 12 ottobre 2020

Anteo Palazzo del Cinema
Piazza XXV Aprile 8, Milano




I Divulgatori d'Arte del MAPP vi accompagneranno alla scoperta del Museo d'Arte Paolo Pini, un luogo dove l'arte e la cura si uniscono assumendo un valore di rigenerazione sociale e interiore sia per i luoghi che per le persone.

Scoprirete un Museo d'Arte Contemporanea con oltre 150 opere realizzate da artisti di fama internazionale, disseminate tra il grande parco e i padiglioni dell'ex Ospedale Psichiatrico.


Attenzione: incursioni poetiche! 
La visita sarà intervallata dalla lettura di alcune delle composizioni poetiche più significative realizzate dagli utenti delle nostre Botteghe di Arteterapia (una selezione di poesie estratte dal libro "Folle Amore" e dalla produzione più recente della Bottega delle Parole).

Il percorso di visita si svolgerà interamente al coperto, compatibilmente con la stagione invernale.


quota di partecipazione: 7 euro a persona (pagamento in loco)

durata della visita: un'ora e mezza circa


modalità di iscrizione:
 mandare una mail a segreteria@mapp-arca.it oppure chiamare lo 02 6444 5326/5392 indicando il numero di partecipanti alla visita e un recapito a cui avvertirvi in caso di annullamento.

dove: ex O.P. Paolo Pini, via Ippocrate 45, Milano (AFFORI FN)

per vedere come raggiungerci, clicca qui


ritrovo: pochi minuti prima delle 11.00 all'ingresso di via Ippocrate 45, presso la portineria con passo carrabile.



per ulteriori info

Tel. 02 6444 5326/5392
mail: segreteria@mapp-arca.it



Attenzione: incursioni poetiche! 

La visita sarà intervallata dalla lettura di alcune delle composizioni poetiche più significative realizzate dagli utenti delle nostre Botteghe di Arteterapia (una selezione di poesie estratte dal libro "Folle Amore" e dalla produzione più recente della Bottega delle Parole).

Il percorso di visita si svolgerà interamente al coperto, compatibilmente con la stagione invernale.

 

quota di partecipazione: 7 euro a persona (pagamento in loco)

durata della visita: un'ora e mezza circa


modalità di iscrizione: mandare una mail a segreteria@mapp-arca.it oppure chiamare lo 02 6444 5326/5392 indicando il numero di partecipanti alla visita e un recapito a cui avvertirvi in caso di annullamento.
 

dove: ex O.P. Paolo Pini, via Ippocrate 45, Milano (AFFORI FN)

 

ritrovo: pochi minuti prima delle 11.00 all'ingresso di via Ippocrate 45, presso la portineria con passo carrabile.

 

per ulteriori info

Tel. 02 6444 5326/5392
mail: segreteria@mapp-arca.it